UPC - Ufficio Procedure Concorsuali

UPC - Ufficio Procedure Concorsuali

L’UPC, Ufficio Procedure Concorsuali, è un servizio della CGIL che assiste i lavoratori coinvolti in procedure concorsuali (fallimento, amministrazione straordinaria di grandi imprese, concordato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa), per il recupero delle spettanze dovute e per la tutela dei loro diritti.

In particolare l’UPC Procedure svolge le seguenti attività:

  • Insinuazioni allo stato passivo per udienza verifica crediti (iscrizione del lavoratore, quantificazione del credito, conteggi e ricalcoli, deposito delle insinuazioni in Tribunale, partecipazione alle udienze di verifica);
  • Recupero dei crediti riconosciuti dal Tribunale con domanda all’INPS, per la quale curiamo direttamente:
  • L’inoltro telematico e cartaceo delle domande (Fondo di Garanzia per TFR rimasto in azienda, Fondo Tesoreria, Fondo di
  • Garanzia a favore del TFR destinato alla previdenza complementare, ecc…);
  • Gestione dei contenziosi con lo stesso Ente, con proposizione di ricorsi, domande di riesame ed istituzione di eventuali cause;
  • Azione di controllo dell’operato degli Organi della Procedura, atta ad aumentare la possibilità di recupero dei crediti chiesti al fallimento (predisposizione di esposti ai Giudici, contatti con i Curatori per l’effettuazione di azioni revocatorie, partecipazione alle Aste di vendita in Tribunale).

Il servizio è riservato agli iscritti alla CGIL, ferma restando la possibilità per chiunque di associarsi in qualsiasi momento.

L’attività di consulenza è gratuita. Nel caso di apertura della pratica, viene invece richiesto un contributo – stabilito in forma percentuale e comunicato preventivamente al lavoratore – solo nel caso in cui vi sia un effettivo recupero di somme di denaro. In questo modo gli assistiti sono posti nella condizione di sapere fin dall’inizio quali sono le condizioni di erogazione del servizio ed i relativi costi, anche grazie alla consegna di copia del Regolamento al momento del conferimento del mandato.

L'UPC di Monza, sito in via Premuda 17, risponde il martedì dalle 9:00 alle 12:30 e il giovedì dalle 14:30 alle 18:30

Contatti

Telefono: 039 2731268
E-mail servizio: upc.monza@cgil.lombardia.it
E-mail PEC: upc.monza@pecgil.it
E-mail Responsabile: massimo.rovelli@cgil.lombardia.it

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP