TSF/TFR pubblico impiego: come ottenere l'anticipo del diritto alla liquidazione

TSF/TFR pubblico impiego: come ottenere l'anticipo del diritto alla liquidazione

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

La Legislazione nell’ultimo decennio ha ulteriormente dilatato i tempi del pagamento della liquidazione dei Pubblici Dipendenti.

Di seguito la tabella riassuntiva dei tempi di pagamento del TFS/TFR in base all’ultima modifica Normativa e alle motivazioni della cessazione:

L'anticipo del TFS/TFR

L’art. 23 comma 2 - L 26/19 dispone per i dipendenti pubblici che cessano dal servizio accedendo al pensionamento (secondo i requisiti di cui all’art. 24 del DL 201/2011) la possibilità di chiedere un prestito a un istituto finanziatore, in relazione ad una parte o all’intera indennità di fine servizio maturata (se d’importo non superiore a 45.000 euro).
Il prestito agevolato è erogato dagli istituti finanziatori che aderiscono all’apposita convenzione Mef, Min. del Lavoro, Inps e Abi. L’importo massimo che si può ottenere con l’anticipo è di 45.000€. Invece, Il Tasso d’interesse annuo è fisso e pari a: Rendimento medio dei titoli pubblici (Rendistato) con durata analoga al finanziamento, maggiorato di 0,40%. In ogni caso, l’importo del TFS ricevuto a titolo di anticipo - con i relativi interessi - viene trattenuto dall’Inps che provvede alla restituzione del prestito alla concorrenza dell’indennità di buonuscita.

COME FUNZIONA E COME SI DEVE PROCEDERE PER VIA TELEMATICA: 

  • fare richiesta all’ente erogatore del TFR/TFS (generalmente si tratta dell’INPS) della certificazione attestante il diritto all’anticipazione;
  • a questo Link è possibile reperire la modulistica necessaria;
  • rivolgersi a uno degli Istituti di Credito aderenti all’iniziativa (elencati nella convenzione ABI-Ministero del Lavoro) presentando la richiesta di anticipo;
  • l’istituto di credito a sua volta si rivolge all’ente di erogazione chiedendo la conferma della sussistenza dei presupposti per l’anticipazione;
  • in caso di esito positivo di quest’ultima fase la liquidazione dell’anticipo avverrà entro i successivi 15 giorni.

Se sei in difficoltà, rivolgiti al tuo Delegato della FP CGIL del tuo posto di lavoro che saprà fornirti tutte le informazioni necessarie e indicarti la sede Inca più vicina per offrirti una consulenza personalizzata e la trasmissione telematica delle relativa domanda.

SCARICA IL COMUNICATO

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP