ASST BRIANZA: esito incontro sindacale del 14.09.2022

ASST BRIANZA: esito incontro sindacale del 14.09.2022

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

Dopo lo stop estivo, in data odierna, si è tenuto l’incontro con la parte datoriale nel quale sono stati trattati molteplici argomenti.

Abbiamo riaperto la contrattazione decentrata dopo la pausa estiva - lo dichiara Susanna Cellari, Funzionario con delega alla Sanità - andando a chiudere due importanti accordi e andando a concordare con l'azienda i prossimi argomenti urgenti da trattare nell'ultimo trimestre dell'anno, in attesa della firma definitiva del Contratto Collettivo Nazionale per poi procedere a discutere le novità introdotte dal nuovo contratto.

Di seguito le tematiche discusse:

SOTTOSCRIZIONE ACCORDO DEFINITVO PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI ANNO 2022:

Facendo seguito alla firma della pre-intesa dello scorso 13.06.22, avuta l’autorizzazione dall’organo di controllo aziendale, si è proceduto alla sottoscrizione dell’accordo definitivo i cui contenuti sono i medesimi della pre-intesa. La direzione ha comunicato che la graduatoria verrà pubblicata entro la fine dell’anno non appena avranno concluso i conteggi relativi all’anzianità di servizio che, insieme al punteggio relativo alla scheda di valutazione, andrà a definire il punteggio totale per costituire la graduatoria. Si specifica che il riconoscimento delle PEO per coloro che saranno beneficiari della progressione sarà retroattivo al 01.01.2022.

ADEGUAMENTO MAGGIORAZIONE INDENNITA’ DI PRONTA DISPONIBILITA’ E TURNO NOTTURNO PER IL PERSONALE CONFLUITO DALL’ASST MONZA ANNO 2021:

È stato sottoscritto l’accordo sull’adeguamento della maggiorazione delle indennità di PD e turno notturno per il personale confluito dall’ASST Monza per l’anno 2021, così da pareggiare l’incremento già riconosciuto a tutti i dipendenti dell’ex ASST Vimercate. Si specifica che tale incremento per l’anno 2022 è già stato introdotto, restava infatti ancora da definire l’anno 2021 che era rimasto in sospeso.

DEFINIZIONE PROSSIMI ARGOMENTI DA TRATTARE:

Durante l’incontro come parte sindacale abbiamo chiesto e ottenuto di aprire tavoli di contrattazione specifici per discutere dei seguenti argomenti:

  1. revisione della dotazione organica e quantificazione del personale assegnato alle varie Unità Operative, Strutture e Servizi dei presidi ospedalieri e territoriali, così da andare a definire la reale carenza di personale di tutte le figure professionali presenti in azienda e nei vari settori;
  2. revisione delle quote e modalità di pagamento dell’attuale istituto denominato “Sostituzione da regolamento” utilizzato per il pagamento delle ore straordinarie effettuate a copertura di assenze improvvise, andando a ridefinire un nuovo gettone incentivante;
  3. definizione di un regolamento aziendale per l’Area a Pagamento che detti regole trasparenti e precise da applicare al personale aderente a queste prestazioni aggiuntive.
  4. revisione delle quote a supporto della Libera Professione per il personale del comparto e modalità di applicazione del regime di solvenza;
  5. accesso e diritto alla mensa e modalità sostitutive;
  6. introduzione di matrici di turno codificate da poter utilizzare all’interno delle varie Unità Operative, Strutture e Servizi aziendali.

La parte datoriale ha altresì richiesto di aprire tavoli di contrattazione per andare ad uniformare il personale confluito dall’ASST Monza e il personale dell’ex ASST Vimercate sui seguenti argomenti:

  1. Riconoscimento ore straordinarie: attualmente sono applicati criteri diversi;
  2. Santo Patrono: attualmente tutto il personale beneficia di un giorno di ferie aggiuntivo in sostituzione della festività del Santo Patrono, ad esclusione del personale afferente al Corberi e alla RSD di Limbiate;
  3. Regolamentazione di accesso e diritto alla mensa: attualmente sono applicati criteri diversi;
  4. Regolamento Smart Working: attualmente assente in azienda.

SCARICA IL COMUNICATO

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP