Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno: sottoscritto accordo per il passaggio di mansione e inquadramento

Piccolo Cottolengo Don Orione di Seregno: sottoscritto accordo per il passaggio di mansione e inquadramento

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

Un grande successo sindacale la stipula dell'accordo con il Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno: un accordo che stabilisce il passaggio di mansione e inquadramento di 58 lavoratrici e lavoratori e, contestualmente, favorisce la riqualificazione del personale in possesso del titolo di Asa attraverso permessi dedicati, convenzioni con enti formatori e la possibilità di ottenere l’anticipazione del costo del corso da restituire in piccole rate mensili.

Come dichiara Silvia Papini, funzionaria che segue la struttura e che ha seguito l'iter dell'accordo

"Questo accordo sancisce non solo un aumento economico (102€ al mese) per le lavoratrici e i lavoratori  ma anche, e soprattutto,  il riconoscimento di una professionalità che hanno acquisito negli anni”.

“Inoltre” – continua Papini - “rappresenta il riconoscimento di una realtà che vediamo sempre più spesso nelle strutture sanitarie e sociosanitarie per anziani e disabili: sebbene l’accreditamento di Regione Lombardia preveda figure meno qualificate, è ormai indubbio che la complessità dei pazienti che, negli anni, è andata aumentando, necessiti di  operatori e operatrici con professionalità più specifiche. Questo accordo, insomma, dà corpo alla necessità di garantire un servizio più qualificato alle cittadine e ai cittadini".

L’accordo arriva dopo oltre un anno di trattative condizionate dall’ingente investimento economico e dalla contingente situazione delle strutture socio sanitarie.

“Dopo il periodo covid la carenza di infermieri ha portato le strutture a investire sulla figura dell’OSS e quindi ha  reso esigibile una professionalità che lavoratrici e lavoratori  avevano già acquisito ma che non potevano spendere sul luogo di lavoro – conclude Papini”.

Questo risultato rappresenta un successo della FP CGIL e dei suoi delegati e delegate, Miguel Manrique, Pasqualina Laquaniti e Domenica Ramondino, che,  al tavolo,  hanno portato avanti con forza le istanze e le giuste rivendicazioni dei colleghi e delle colleghe!

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP