ICS MAUGERI LISSONE: esito incontro sindacale del 20 maggio 2022

ICS MAUGERI LISSONE: esito incontro sindacale del 20 maggio 2022

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

In data odierna è proseguito il confronto con la Direzione di ICS Maugeri di Lissone. Su nostra richiesta l'incontro di oggi è vertito sulle criticità relative alla carenza di personale e all'aumento dei carichi si lavoro che stanno mettendo in seria difficoltà il pesonale in servizio - lo dichiara Susanna Cellari, funzionaria FP CGIL con delega alla Sanità.

Nell'ultimo periodo vi sono state molte difficoltà legate alla mancata sostituzione di alcuni operatori assenti a vario titolo (infortunio, malattia, gravidanza od altro) e questo ha fatto si che, in associazione all'aumento dei carichi di lavoro, il personale infermieristico e OSS si sia trovato nelle condizioni di non poter erogare la corretta assistenza ai pazienti ricoverati.

La direzione aziendale - prosegue Susanna Cellari - accogliendo le nostre richieste, ha provveduto alla sostituzione di 2 dei tre OSS assenti e, a breve, entrerà in servizio anche il terzo. Inoltre dal 01/06 prenderà servizio un ulteriorie OSS per la copertura delle ferie estive e, finalmente, entrerà in servizio anche il nuovo coordinatore infermieristico, il cui posto risulta vacante dallo scorso febbraio.

Grosse difficoltà invece per reperire il personale infermieristico, essendo una figura professionale difficile da trovare sul mercato del lavoro dopo i due anni di pandemia, mentre meno difficoltà per l'assunzione di 1 Fisioterapista aggiuntivo che prenderà servizio per i mesi di luglio e agosto a copertura delle ferie estive.

Abbiamo inoltre evidenziato l'incremento dei carichi di lavoro che è direttamente correlato all'aumento di pazienti la cui complessità assistenziale non è proporzionata alla tipologia di ricovero della struttura e al numero di personale in servizio.

Abbiamo pertanto chiesto - conclude Susanna Cellari - di effettuare una selezione dei ricoveri che risulti in linea con le caratteristiche del centro di Lissone e di potenziare di 1 unità OSS il turno del mattino, oltre che procedere ad una revizione dettaglaita dell'organizzazione del lavoro andando a definire "chi fa - che cosa".

Su questo punto la direzione aziendale ci ha comunicato di aver iniziato ad agire sulla programmazione di alcune attività e si è impegnata a valutare l'incremento del personale OSS e a rivedere la selezione dei pazienti ricoverati.

Infine, lo scorso 09/05, si è proceduto alla sottoscrizione dell'accordo integrativo per la programmazione delle ferie estive anno 2022.

SCARICA IL COMUNICATO DETTAGLIATO

SCARICA L'ACCORDO FERIE 2022

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP