LA LOTTA PAGA E SALVA L’ODONTOIATRIA SOCIALE NEL TERRITORIO NORD MILANO

LA LOTTA PAGA E SALVA L’ODONTOIATRIA SOCIALE NEL TERRITORIO NORD MILANO

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

Questa mattina, dopo la nota ufficiale di ieri, la ASST Nord Milano ha comunicato alle organizzazioni sindacali che i servizi di odontoiatria presso gli ambulatori pubblici di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese saranno prorogati fino a settembre 2026, in attesa del completamento di una nuova gara per garantire la continuità del servizio nelle stesse sedi, che investono anche il territorio di Cusano Milanino.

Per noi questo è un risultato importante della mobilitazione che, come CGIL, abbiamo iniziato appena ci è stata comunicata la decisione di chiudere i suddetti centri a Marzo 2025. Abbiamo vissuto mesi di intenso lavoro di interlocuzione sia con la ASST Nord-Milano sia con la politica a diversi livelli e soprattutto abbiamo promosso iniziative sul territorio, tra le quali il partecipato presidio dello scorso 29 Aprile, dinnanzi all’ambulatorio di Via Matteotti a Sesto San Giovanni.

Consapevoli che tali chiusure avrebbero comportato la perdita dei posti di lavoro per 18 operatrici che lavorano in pianta stabile, oltre a 2 lavoratori indiretti e 30 professionisti che sui centri erogano i loro servizi; personale che in questi anni ha garantito le cure odontoiatriche ad una platea di oltre 6000 cittadini, garantendo i servizi LEA (livelli essenziali di assistenza) alle fasce di popolazione più fragile.

Pertanto esprimiamo soddisfazione per aver ottenuto la proroga di questi importanti servizi per la popolazione.

Continueremo a vigilare con determinazione sul territorio, affinchè la salute odontoiatrica venga garantita a tutti, anche a chi non gode delle condizioni economiche per rivolgersi al mercato privato e per la tutela dei posti di lavoro.

CGIL Milano
CGIL zona Milano nord – Bovisa - Sesto San Giovanni
FP CGIL Monza Brianza
FP CGIL Milano

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP